Gli acari sono insetti microscopici che si nutrono delle cellule di desquamazione della pelle umana e quindi hanno un habitat preferenziale (ma non esclusivo) negli effetti letterecci, dove si moltiplicano facilmente, favoriti dal calore e dall’umidità. Gli acari non vivono al di sopra dei 1500 metri di altitudine, per cui in montagna non sono necessarie troppe precauzioni (al mare sì).
Non basta uccidere gli acari per un’adeguata prevenzione: sono allergizzanti anche le parti di insetto morto e le feci. Perciò:
- Temperatura soprattutto in camera da letto, inferiore a 20°C.
- Umidità non superiore al 40/50 %. Evitare gli umidificatori, utili sulle infezioni catarrali di naso/gola, ma non nell’asma; utilizzare al contrario dei deumidificatori se c’è eccesso di umidità. Liberare all’esterno l’umidità di bagni e cucine.
- Materassi, cuscini: se possibile acquistarli in lattice. In alternativa insaccarli ermeticamente in un contenitore di tessuto anti-acari (con micropori di 6 – 10 micron).
- Lenzuola, federe: lavare in lavatrice a temperatura superiore a 60°C, scuotere e stirare con ferro caldo . Può essere utile un additivo acaricida nel bucato (attivo anche in acqua fredda: DeMite®).
- Coperte, piumini: spruzzare con acaricida (Ottocid ®,Stop Acari ®, Aclocid ®) lasciare al sole, sbattere bene con battipanni; oppure allargare sul pavimento e passare con battitappeto/aspirapolvere ( con filtri HEPA).
- Tappeti: non è indispensabile privarsene, purché si utilizzi frequentemente acaricida e battitappeto.
- Moquette: meglio evitare in camera da letto. Comunque, se presente, spruzzare con acaricida e usare ampiamente battitappeto/aspirapolvere con filtri HEPA 1 – 2 volte alla settimana.
- Peluches: ridotti al minimo. Se non sono lavabili è utile tenerli qualche ora in freezer e poi scuoterli bene. Utili aspersioni con bicarbonato.
- Letti: evitare quelli imbottiti; se non è possibile: acaricidi spray e aspirapolvere frequentissimo.
- Libri: evitare la biblioteca in camera: un solo libro da leggere sul comodino!
- Apparecchi ad ultrasuoni (Allervia®) sembrano efficaci per allontanare gli acari in tutto l’ambiente.
Puoi scaricare l’articolo in pdf CLICCANDO QUI