Curriculum

Severino Bruna è nato a Nole (Torino) il 28 settembre 1943, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Torino nel luglio 1968 è stato abilitato alla professione medica nel ’69 (iscrizione all’Ordine dei medici della Provincia di Torino il 12 giugno 1969, n° 7498).

Si è specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato respiratorio, a Pavia, con il prof. Carlo Grassi nel 1973.

Dal 1970 è stato Assistente pneumologo all’ Ospedale San Luigi di Torino, nella vecchia sede di corso Orbassano. Fu l’ultimo medico ad abbandonarla, dichiarando chiuso l’Ospedale. Nella nuova sede di Orbassano è stato Aiuto Corresponsabile, dal 1975 al 1989. In quel periodo ha collaborato con il prof. Orlando Orlandi nel campo della broncologia, della tisiologia, della fisiokinesiterapia respiratoria e nella gestione di una Divisione Ospedaliera di Pneumotisiologia.

Dal 1990 al 2009 è stato, presso lo stesso Ospedale San Luigi, Primario (poi denominato Direttore) della Struttura Complessa di Pneumologia e Tisiologia, reparto composto da letti di degenza, day hospital e ambulatori specializzati.

Dall’aprile 2009 è in quiescenza ed è stato nominato Primario Emerito.

E’ stato per 10 anni segretario di redazione della rivista specialistica “Minerva pneumologica” (allora organo della Società italiana di Pneumologia). E’ stato relatore a numerosi Congressi nazionali ed internazionali.

E’ stato docente alla Scuola di Specialità in Pneumologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, ove teneva il corso sulla tubercolosi.

E’ stato membro delle principali Società scientifiche pneumologiche italiane (AIPO, SIMER, AIMAR ). Su proposta del Ministro della Sanità è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

E’ titolare di studi libero professionali a Rivoli e a Torino; riceve su appuntamento. Vi tratta principalmente malati con infezioni polmonari , con asma, con bronchite cronica , settori nei quali ha acquisito larga esperienza diagnostica e terapeutica.

E’ stato spesso volontario al Tharaka Hospital di Materi (nel Meru, in Kenia), struttura di costruzione e di gestione italiana annessa ad una Missione della Consolata.

Ha prestato volontariato sanitario agli Asili Notturni di Torino, attività per la quale ha avuto riconoscimento dalla Sindaca di Torino.

Ha collaborato con la Lega Italiana Lotta ai Tumori con cicli di conferenze nelle scuole contro il tabagismo.

Ha ottenuto i crediti necessari per l’aggiornamento obbligatorio nei trienni pregressi è sta seguendo regolarmente aggiornamenti per il triennio in corso.

Le pubblicazioni scientifiche

Severino Bruna è autore di un trattato sulla ossigenoterapia domiciliare a lungo termine ed è co-autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche di interesse pneumologico, prevalentemente nei settori dell’antibioticoterapia delle infezioni respiratorie, della fisiokinesiterapia respiratoria e della terapia delle sindromi bronco-ostruttive.

Ha partecipato a diverse sperimentazioni multicentriche di farmaci per le differenti patologie respiratorie.

Clicca qui per scaricare il CV Europeo in formato pdf.