Il dottor Bruna è Primario Emerito dell’Ospedale San Luigi, ove ha diretto dal 1990 al 2009 una Struttura Complessa di Pneumologia e Tisiologia.
Nel reparto diretto dal dott. Bruna erano ricoverati oltre 500 pazienti all’anno per patologie respiratorie (riacutizzazione di bronchite cronica, polmonite, pleurite, fibrosi polmonare, neoplasie polmonari, insufficienza respiratoria di varia natura).
Inoltre in una zona isolata con flusso laminare di aria erano ricoverati ogni anno circa 100 pazienti affetti da tubercolosi e da altre malattie polmonari infettive. Il ricovero per tubercolosi era riservato ad ammalati gravi, perché già allora era in aumento la tendenza a cure domiciliari anche in fasi molto precoci di questa malattia. In ricovero in isolamento erano ugualmente ospedalizzati malati contagiati da infezioni polmonari da germi particolarmente aggressivi (anche polmonite) o resistenti agli antibiotici.
Al reparto afferiva anche un day-hospital nel quale erano seguiti pazienti non necessitanti di ricovero degenziale. Vi erano trattate anche le forme tubercolari meno gravi, venivano somministrati cicli di chemioterapia antitumorale e cicli antibiotici in fleboclisi.
L’ esperienza acquisita in tanti anni su una casistica cosi ampia e varia, associata alla opportunità di confronto con i suoi collaboratori e di indirizzo ai giovani colleghi costituisce il miglior bagaglio professionale del dottor Bruna.