Il dott. Bruna ha presieduto, insieme al direttore della Clinica Pneumologica dell’Università di Milano, la prima sessione del convegno “Update su Malattie polmonari ad alto impatto sociale, tenutosi a Fossano il 24 ottobre 2014.
La giornata si è aperta con la commemorazione del prof Maurizio Luisetti, Direttore della Pneumologia di Pavia, deceduto improvvisamente il 20 ottobre, che avrebbe dovuto intervenire nel pomeriggio.
Poi l’evoluzione dell’asma, dall’infanzia all’età adulta è stato un argomento di grande interesse sia teorico che pratico, mentre nel pomeriggio vari argomenti di diagnosi e terapia sono stati ampiamente dibattuti.
Al centro della giornata il prof Carlo Grassi, decano degli pneumologi italiani, ha pronunciato una straordinaria lettura “La ricerca di base e il futuro della pneumologia” dove con grande puntualità, dall’alto di una esperienza di oltre mezzo secolo, ha tracciato le linee future di sviluppo della specialità, citando infine J.F.Kennedy “ siamo sul bordo di una nuova frontiera, la frontiera delle speranze incompiute e dei sogni. Al di là ci sono le zone inesplorate della scienza e dello spazio …”
Alla fine ha annunciato che quella sarebbe stata sarebbe stata la sua ultima relazione, perché alla sua età “i ricordi diventano sogni”.
Standing ovation e grande commozione.